Levotuss: lo sciroppo sedativo per la tosse che allevia il disturbo

 

Levotuss: lo sciroppo sedativo per la tosse che allevia il disturbo

La tosse continua sia al mattino, che alla sera è una problematica causata da fattori differenti e può essere alleviata da sedativi in vendita nelle farmacie, come Levotuss sciroppo per la tosse. Un rimedio anche in compresse e gocce che aiuta ad alleviare il disturbo in adulti e bambini.

 

La tosse secca è tra le problematiche più fastidiose che si manifestano quando le mucose delle vie respiratorie sono irritate e comporta tra i sintomi dolore toracico, alla gola e malessere da alleviare con sedativi specifici, come Levotuss sciroppo per la tosse. Una soluzione presente nelle farmacie sia fisiche, che online in gocce, compresse e sciroppo, che agisce sulla tosse dando sollievo quando il disturbo non è provocato da patologie più serie o da fattori allergici. Diamo un’occhiata a questa problematica, da cosa è provocata e perché Levotuss è uno dei rimedi più efficaci per contrastarlo.

Tosse: cos’è e come si manifesta

La tosse è una reazione di difesa adottata dal corpo per liberarsi di una sostanza irritante situata nelle vie aeree, e può essere grassa (accompagnata da espettorato) e secca. Le zone interessate da questa problematica sono quelle poste nei condotti che portano l'aria ai polmoni e vengono attaccate da infezioni virali o batteriche, (conseguenza di polmoniti, tracheiti, laringiti, bronchiti e simili) allergie, inquinamento, variazioni climatiche, reflusso gastroesofageo. Essa può comparire anche per specifiche malattie e come conseguenza dell’uso di farmaci. Nei casi meno gravi, esistono dei rimedi da banco che donano immediato sollievo; fra questi Levotuss, lo sciroppo sedativo per la tosse.

Cos’è e a cosa serve Levotuss sciroppo 

Levotuss è un farmaco da banco sedativo, per adulti e bambini, ideale per combattere lo stimolo della tosse secca e stizzosa. Una tosse persistente che non è accompagnata dall'espulsione del catarro e comporta la comparsa di irritazione, dolore e bruciore alla gola e indolenzimento dei muscoli toracici. Levotuss tosse sciroppo, grazie alla sua formula, calma il fenomeno e aiuta a recuperare sollievo e benessere.

Levotuss sciroppo e il principio attivo: ecco cosa contiene

Levotuss sciroppo per la tosse contiene il principio attivo levodropropizina; una sostanza del gruppo di medicinali sedativi della tosse. Oltre al principio sono presenti anche saccarosio, ingrediente da tenere in considerazione in caso di persone affette da diabete mellito, metil para-idrossibenzoato e propil paraidrossibenzoato.

Tipologie e prezzo: Levotuss sciroppo, gocce e compresse

In farmacia Levotuss tosse sedativo si può acquistare non solo come sciroppo, ma anche in gocce e compresse. Le gocce, al prezzo circa 10 euro, richiedono la ricetta medica e vanno assunte dagli adulti in 20 gocce fino a 3 volte al giorno, ad intervalli di almeno 6 ore tra una somministrazione e l’altra; mentre per i bambini il numero va considerato in base al peso. 

Le compresse, invece, in vendita al prezzo di circa 8 euro, sono indicate per la terapia sintomatica della tosse. Per gli adulti e bambini sopra i 30 kg è indicato assumere 1 compressa lontano dai pasti e fino a 3 volte al giorno a intervalli di almeno 6 ore. Nel caso delle compresse, così come lo sciroppo non è richiesta ricetta medica per l'acquisto.

Come e quando fa effetto lo sciroppo per la tosse

Lo sciroppo per la tosse secca Levotuss, una volta assunto, viene assorbito rapidamente e gli effetti benefici cominciano a manifestarsi entro 30 - 60 minuti. Questo, grazie alla levodropropizina che ostacola il rilascio dei neuropeptidi (catene di amminoacidi che vengono sintetizzate e rilasciate dai neuroni) dalle fibre C alveolari, provocando la disattivazione dei riflessi compresi all’origine della tosse.

Levotuss sciroppo per la tosse posologia: quando e come assumerlo

Le dosi raccomandate variano per adulti e bambini. Nel primo caso vanno assunti 10 ml di sciroppo; mentre nei piccoli pazienti dai 10 ai 20 kg, 3 ml di sciroppo; dai 20 ai 30 kg, 5 ml di sciroppo. In entrambi i casi lontano dai pasti, fino a 3 volte al giorno e a intervalli di almeno 6 ore. Il trattamento va seguito fino alla scomparsa della tosse.

Levotuss e fluimucil: si possono prendere insieme?

Levotuss e fluimucil sciroppo per la tosse, in realtà, sono due farmaci per tipologie di tosse differenti. Mentre il primo è un sedativo per la tosse da assumere in caso di mancanza di catarro, il secondo è un mucolitico e dunque efficace per le affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa. La sua azione rende il muco più fluido e facile da espettorare, esplicando solo dopo un effetto antitussivo, conseguente alla riduzione delle secrezioni.

Controindicazioni del sedativo per la tosse

Levotuss per la tosse, che sia in sciroppo, pillole o compresse, va evitato in caso di allergie a levodropropizina o a uno degli altri componenti, nei bambini di età inferiore ai due anni. Se si soffre fin dalla nascita di alcuni disturbi della mucosa respiratoria caratterizzati da ridotta capacità di espellere il muco (sindrome di Kartagener, discinesia ciliare) e in stato di gravidanza o allattamento.

Effetti collaterali di Levotuss

Come tutti i medicinali, Levotuss tosse sciroppo, può determinare la comparsa di alcuni effetti indesiderati. Fra le problematiche ci sono:

       Midriasi (dilatazione della pupilla dell'occhio);

       Cecità bilaterale, su entrambi gli occhi;

       Reazioni allergiche e anafilattoidi;

       Gonfiore della palpebra;

       Gonfiore della pelle e del tessuto sottocutaneo che può interessare anche le mucose;

       Orticaria;

       Nervosismo;

       Sonnolenza;

       Alterazione della personalità;

       Perdita di coscienza transitoria;

       Capogiro, vertigine;

       Tremori;

       Formicolio;

       Coma ipoglicemico;

       Palpitazioni e tachicardia.

Altri sedativi che alleviano la tosse

In farmacia esistono pure ulteriori sedativi da banco, dall’azione calmante e disinfettare il cavo orofaringeo e ridurre così il fastidio sia di giorno, che di notte.

       Seki sciroppo a base di cloperastina fendizoato con un'azione sedativa sulla tosse secca da utilizzare in caso di affezioni delle vie aeree.  

       Bisolvon Tosse Sedativo con destrometorfano bromidrato da prendere in caso di tosse insistente e stizzosa.

       Froben tosse secca a base di butamirato adatto per il trattamento della tosse secca in adulti e bambini.

       Lisomucil tosse sedativo con destrometorfano bromidrato da utilizzare nel trattamento sintomatico della tosse dall'azione calmante.

Quando la tosse è preoccupante

Se dopo 2 settimane la tosse persiste, è consigliabile interrompere il trattamento e chiedere consiglio al medico. Persistenza indice di una problematica è più seria, specie se accompagnata anche da febbre.

 

Cerchi un rimedio contro la tosse secca? Dai un’occhiata a tutti i farmaci della nostra farmacia online riconosciuta dal Ministero della Salute. Oppure se hai dei dubbi su un farmaco in particolare, contattaci dal lun al ven: 8:30-13:00 | 16:30-20:00 al numero +39 0931 1843010 e i nostri farmacisti ti indicheranno quello adatto alle tue esigenze.

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti