Scottature solari: i rimedi naturali per la pelle arrossata

 

Scottature solari: i rimedi naturali per la pelle arrossata

Le scottature solari sono una condizione molto frequente durante il periodo estivo. Esse sono la conseguenza di esposizioni prolungate al sole, riconoscibili da sintomi fastidiosi e spesso acuti da alleviare sia con rimedi naturali, sia con farmaci a uso topico. Scopriamoli tutti. 

 

Vi è mai capitato di trascorrere una lunga giornata al mare e, poco dopo il rientro a casa, rendervi conto di avere delle scottature solari? Si tratta di una condizione dovuta a una lunga esposizione al sole, specie nelle ore più calde, i cui sintomi lievi possono essere curati con rimedi naturali; mentre quelli più seri con farmaci specifici.

Va ricordato, che una scottatura non va mai banalizzata perché determina un cambiamento irreversibile per la pelle, più facilmente soggetta all’invecchiamento cutaneo e a danni cellulari. Scopriamo come prevenire questa condizione e cosa fare in caso di scottature solari.

Cos’è una scottatura solare

La scottatura o eritema solare è una condizione che interessa la pelle, specie quella molto chiara che, esposta eccessivamente al sole, risponde con un processo infiammatorio. I raggi UV sono i responsabili di questa condizione e possono provocare delle vere e proprie ustioni con vari sintomi da trattare con rimedi naturali oppure, nei casi più acuti, con farmaci a uso topico.

Scottature solari: gradi e sintomi

Le scottature solari si presentano generalmente dopo 6/12 ore dall’esposizione al sole e si dividono in 1°, cioè quelle più lievi e quelle di 2° e 3°, più acute. Le scottature di primo grado presentano i seguenti sintomi:

       Arrossamento;

       Pelle molto calda e sbucciata;

       Sensazione di sudore;

       Gonfiore;

       Prurito;

       Sensibilità al tatto;

       Dolore;

       Tensione della pelle;

       Secchezza cutanea;

       Brividi.

In quelle di secondo grado i sintomi sono arrossamento, dolore, gonfiore, vescicole, bolle, parti della pelle squamata e di colore marrone e, anche in questo caso, febbre e brividi; in quelle di terzo grado si hanno febbre alta, dolori articolari e papule con liquido.

Come capire se una scottatura solare è grave prima di ricorrere ai rimedi naturali

Una scottatura solare grave, come accennato, si manifesta con vescicole e gonfiore sulla pelle che diventano molto estese entro i 3 giorni dalla scottatura. Quando insorgono anche i sintomi come febbre e brividi, allora parliamo di un’ustione seria ed è consigliato rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo per una terapia efficace.

Cosa fare e cosa evitare in caso di eritema solare

In caso di eritema solare possono essere utili, prima di ricorrere a rimedi naturali o a farmaci a uso topico specifici, alcuni accorgimenti su cosa fare o meno. Ecco cosa fare:

       Proteggere l’eritema dal sole;

       Pulire la pelle arrossata con acqua fresca;

       Idratare la zona interessata umida con una crema o lozione contro le scottature solari, magari dopo averlo riposto qualche minuto in frigo per un maggiore sollievo;

       Usare del ghiaccio avvolto da un panno per dare sollievo;

       Reintegrare i liquidi.

Le azioni che andrebbero evitate sono, innanzitutto, interrompere l’esposizione al sole per almeno 2 giorni, evitare di grattare o rompere le bolle sulla pelle che potrebbero infettare le parti circostanti. E ancora non fare degli scrub, non applicare creme a base di benzocaina in caso di allergie ed evitare di assumere acqua ghiacciata che aumenterebbe il rischio di congestione, specie se si è molto accaldati.

Scottature del sole e bambini

Per quanto riguarda i bambini è sempre consigliato evitare di esporli al sole prima dei 3 anni, questo perché una scottatura solare durante l'infanzia, come pure nell'adolescenza, raddoppia le possibilità di sviluppare un melanoma.

Nei casi in cui i bambini di età inferiore a 1 anno presentassero delle scottature accompagnate da vesciche, senso di letargia e febbre superiore a 38,3 è preferibile contattare subito il pediatra. Così come se il bambino non urina regolarmente.

Gli altri accorgimenti da seguire includono:

      Fare il bagno in acqua tiepida per rinfrescare la pelle;

      Bere acqua o del succo per evitare disidratazione;

      Tamponare una crema idratante sulla parte arrossata senza strofinare;

      Evitare l’uso dell’alcol che può raffreddare troppo la pelle.

      Stare lontano dal sole fino alla guarigione della scottatura solare.

Viso: cosa fare se colpito da scottature solari

Quando la zona interessata da scottature solari è il viso, si può intervenire con rimedi naturali molto efficaci. I lavaggi con acqua fredda e con prodotti specifici come detergenti delicati sono da preferire, perché aiutano a mantenere la zona pulita e idratata. La pelle apparirà migliorata già dai primi 3 giorni fino a guarire completamente dopo circa una settimana.

Scottature per esposizione al sole in gravidanza

Le scottature solari in gravidanza possono essere trattate sotto prescrizione medica con farmaceutici a uso topico e anche con rimedi naturali. Le pomate antibiotiche sono utili per lenire e curare le zone ustionate. Invece, tra i rimedi naturali i più efficaci sono l’amido di riso sciolto in acqua durante un bagno che dona sollievo dalle scottature, mentre l’olio di mandorle dolci aiuta contro il prurito e l'arrossamento.

In ogni caso, la scottatura solare durante la gravidanza non rappresenta un pericolo per il bambino che immerso nel liquido amniotico si trova in una temperatura interna che non subisce variazioni durante l’esposizione al sole.

Scottature solari rimedi naturali

I rimedi naturali contro le scottature solari sono molteplici e se, utilizzati con costanza, possono dare grande sollievo e rigenerare la pelle. Quelli più diffusi sono:

      Un bagno rinfrescante con un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso;

      Una fetta di patata posizionata sulla zona arrossata per circa 15-20 minuti, che dà subito un senso di freschezza;

      L’aloe vera funge da lenitivo naturale, donando subito benessere;

      Il tè verde in infusione e poi aggiunto all’acqua della vasca da bagno contribuisce a un’azione lenitiva e antinfiammatoria;

      L’olio di mandorle dolci applicato sulle scottature aiuta a lenire e idratare la pelle;

      Gli impacchi con il succo di cetriolo da applicare sulla zona arrossata rinfrescano e idratano, oltre che lenire la pelle. 

I medicinali per le scottature solari

Quando le scottature solari non migliorano con i rimedi naturali, allora è bene rivolgersi al proprio medico per la giusta terapia. Generalmente, vengono prescritti i prodotti a base di corticosteroidi che aiutano contro il dolore, arrossamenti e gonfiore; mentre, in presenza di ustione, bolle o vescicole che si rompono, si può ricorrere a un detergente fluido a base di avena colloidale e pomate antibiotiche.

Gli antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, il naprossene o l'aspirina, invece, aiutano durante il primo segno di scottatura contro l’infiammazione e il dolore.

Come prevenire le scottature

Per evitare le scottature solari è opportuno intervenire con la prevenzione. E uno dei principali alleati contro le scottature è la crema solare, adatta al proprio fototipo e applicata ogni 2-3 ore. Altri consigli per prevenire le scottature solari riguardano l’esposizione al sole, da compiere in modo graduale evitando le ore più calde; e rinfrescare spesso la temperatura della pelle con docce o acqua.

Se si vuole intervenire dall’interno, invece, è consigliabile inserire nella propria dieta cibi di colore rosso, come pomodori e frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi, antiossidanti e licopene che aumentano l’elasticità dei capillari e contrastano i segni dell'invecchiamento.

Quando durano le scottature solari?

I tempi di guarigione di una scottatura solare dipendono dalla gravità. Arrossamento e gonfiore diventano più acuti nelle prime 12-24 ore, ma nella maggior parte dei casi le scottature solari con i dovuti rimedi naturali e farmaceutici si affievoliscono nel giro di 2-3 giorni; mentre i segni spariscono entro una settimana. Le scottature più acute, invece, richiedono un tempo di guarigione di circa due settimane.

Le conseguenze delle scottature solari nonostante i rimedi naturali e farmaceutici

Le scottature solari, anche se svanite grazie ai rimedi naturali e a uso topico, trasformano la pelle irreparabilmente. Questo è dovuto ai raggi UV che accelerano l’invecchiamento cutaneo e possono comportare anche la formazione di melanomi o carcinomi della pelle.

 

La nostra farmacia online è riconosciuta dal Ministero della Salute e tra i suoi scaffali digitali troverai i farmaci da banco adatti a ogni tua necessità da ricevere direttamente a casa. Inoltre, con un messaggio al numero +39 0931 1843010 del nostro servizio WhatsApp saremo al tuo fianco per ogni richiesta.

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti